Le fasi della festa

Ecco la time line delle fasi più importanti del Maggio olivetese.

2 giugno

scelta del maggio e della cima

un gruppo di volontari esperti boscaioli si reca nei boschi di Gallipoli e Cognato per la selezione dei due alberi “sposi”: un maestoso cerro ed uno splendido agrifoglio, rispettivamente il maggio e la cima.

prima domenica d’agosto

taglio del maggio

in un’atmosfera di festa e allegria, la prima domenica di agosto è dedicata al taglio del maggio che avviene, generalmente, di primo mattino. Dopo il taglio, il maggio viene trainato in località “Piano Torcigliano”.

mattina del 10 agosto

taglio della cima
incontro degli sposi

in mattinata la comunità si reca nel bosco dove volontari esperti boscaioli effettuano il taglio della cima. Successivamente lo splendido agrifoglio viene trasportato a spalla da giovani olivetesi, icimaioli, dal bosco fino a “Piano Torcigliano” dove ha luogo l’atteso incontro tra gli sposi.

pomeriggio del 10 agosto

trasporto degli sposi in paese

dopo pranzo, in un’atmosfera di gioia e partecipazione, gli sposi vengono trasportati festosamente da “Piano Torcigliano” al paese, dove in serata faranno il loro ingresso solenne.

sera del 10 agosto


sfilata in paese e ballo della cima in piazza

giunti in paese gli sposi sfilano per le strade principali accompagnati da tutta la comunità in un’atmosfera di festa ed allegria. Giunti in piazza Umberto I, i cimaioli fanno danzare la cima accompagnati da musiche tradizionali.
A fine ballo, lo sposo ha già raggiunto “il suo alloggio” in via del Maggio. La cima invece viene alloggiata in piazza Umberto I.

11 agosto

preparazione del maggio

in via del Maggio, esperti volontari iniziano a vestire lo sposo, ovvero lavorare sul maggio, effettuando scorticatura e levigatura del tronco. Inoltre, vengono effettuati diversi altri lavori di preparazione all’innalzamento del maggio.

prima mattina del 12 agosto

innesto della cima

di primo mattino, gli esperti volontari continuano i lavori preparatori. La cima viene trasporata in via del Maggio ed innestata sul maggio, unendo i due alberi in uno solo. Successivamente, l’intera struttura viene innalzata inizialmente a un angolo di 45 gradi mediante un complesso meccanismo di funi ed argani.

metà mattina del 12 agosto

innalzamento e scalata del maggio

a metà mattina, viene celebrata la santa messa e successivamente le statue dei Santi Cipriano e Rocco vengono portate in processione per le vie del paese. Quando la processione giunge presso il sito dei lavori, l’innalzamento del maggio viene portato a termine, in onore e sotto lo sguardo dei Santi Cipriano e Rocco. Dopo aver issato il maggio, esperti scalatori scalano il maggio al fine di sciogliere le funi che ne hanno consentito l’innalzamento.

16 settembre

abbattimento del maggio

dopo poco più di un mese dall’innalzamento, il maggio viene abbattuto ed il rito si considera compiuto.